Nella mia famiglia non iniziamo mai alcun pasto senza esserci detti "buon appetito!". Il galateo non lo prevede ma io lo trovo rituale affettuoso. Il momento del mangiare, oltre a nutrirci, è una coccola per il nostro spirito. E penso sia giusto goderselo.
A Golden Pot, la pentola dorata, è un blog che vuole ridare valore al cibo e alla vita, in un epoca piena di sprechi e in cui tutto viene consumato alla velocità della luce.
In my family we use to begin every meal saying each other "buon appetito!". The Etiquette doesn't agrees on it, but I think it's an affectionate ritual. The time we spend eating is, in addition to nourish us, a cuddle for our soul. And I think it's right to enjoy it.
A Golden Pot is a blog who wants to give back value to the food and to life, in this ages full of waste and in which everything is consumed at lightning speed.
Ingredienti:
400 gr di savoiardi
500 gr di fragole
1 limone
8 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
5 uova
1 bicchiere di acqua
Procedimento:
La sera prima occorre mettere a macerare le fragole tagliate a fettine con 4 cucchiai di zucchero e altrettanti di succo di limone, così che facciano un bel po' di succo che ci servirà in seguito per bagnare i savoiardi.
Cominciamo, ora, con il procedimento vero e proprio: per prima cosa si montano i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema schiumosa, poi si aggiunge il mascapone e si continua a mescolare fino a che non abbiamo più grumi di mascapone, per ultimi aggiungiamo gli albumi montati a neve a parte.
Adesso che la crema è pronta separiamo le fragole dal loro succo e iniziamo a immergere rapidamente un savoiardo alla volta nel succo di fragole allungato con un bicchiere d'acqua e a disporli in una pirofila.
Alterniamo, così, uno strato di savoiardi, uno di crema al mascarpone e uno di fragole. Poi di nuovo uno di savoiardi, uno di crema e uno di fragole e... il dolce è pronto!
Buon appetito!
:)
Ingredients:
400 grams sponge fingers
500 grams strawberries
1 lemon
8 spoons of sugar
500 grams mascarpone cheese
5 medium eggs
1 glass of water
Recipe:
The evening before I cut the strawberries into slices and let them macerate with 4 spoons of sugar and 4 spoons of lemon juice the whole night, so they do a lot of strawberry juice, and I'll use it the morning after to dunk the sponge fingers.
Let's start with the "real" recipe: first of all I take a mixing bowl (well.. it's obvious!), I whip the egg yolks with 4 spoons of sugar till I get a frothy cream. Then I add the mascarpone cheese and mix it till the cream is smooth, without lumps! I beat the egg whites until stiff separately and at last I add them to the mascarpone cream.
Now the cream is ready and I separate the strawberries and the its juice. Add a glass of water in the strawberry juice, dunk quickly every sponge finger (one-by-one!)in the juice and place them in a oven dish.
Alternate a layer of sponge fingers, one of cream and one of strawberries. Then one more of sponge fingers, one of cream and one of strawberries and... the cake is ready!
Buon appetito!
:)
Nessun commento:
Posta un commento