13 luglio 2012

Strawberry and Custard Tart - Crostata crema e fragole



Capisco che accendere il forno con queste temperature è una tortura... ma tanto questa torta va mangiata fredda, ed è ancora meglio se mangiata il giorno dopo, quindi se vi capita di dover accendere il forno per qualcos'altro io preparerei anche questa crostata!

I know, it's a torture to switch on the oven as the temperature it's really high... But this cake is better cold, even better if you eat it the day after, so if you have to use the oven for something else, I would prepare this tart, too!



Per prima cosa ho preparato la pasta frolla impastando velocemente 125g di burro, 250 g di farina, 2 uova, 100g di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito.

First of all, I've prepared the pastry quickly mixing 125g butter, 250g flour, 2 medium eggs, 100g sugar, a pinch of salt and a tea spoon of baking powder.


Poi ho messo ha riposare la pasta in frigo per una mezz'oretta.

Then I've put the pastry in the fridge to stand for half a hour.


Intanto ho preparato la crema pasticcera a cui poi aggiungerò le fragole. Riprendo la pasta frolla dal frigo, ne taglio all'incirca 2/3 e la stendo in una teglia da forno (1/3 della pasta mi servirà per coprire la torta). Ho bucherellato la superficie per non far venire le bolle in cottura. E ho infornato a 180°C per 15 minuti.

Meanwhile I've prepared the custard, and after I'll add the strawberries. I've take the pastry out of the fridge and I've cut about 2/3 of it (1/3 of the pastry will be used to coat the cake) and I've rolled it on a baking pan. I've pierced the pastry to let the surface smooth, without bubbles. I've baked for 15 minutes to 180°C.


Ho sfornato la base della torta che ora è parzialmente cotta.

I've taken the tart out of the oven that is partially cooked.


Aggiungo le fragole tagliate a pezzi nella crema.

I've add the cutted strawberries in the custard.

Ho messo la crema nella base della torta.

I've put the custard into the partially cooked pastry.


Stendo la pasta che mi era rimasta e ci copro la torta. Inforno per altri 20 minuti a 180°C.

I've rolled out the remaining pastry and I've coat the cake. I've baked for 20 other minutes to 180°C.


La crostata è cotta!

The tart is baked!


Ho lasciato raffreddare bene, e ho cosparso con lo zucchero a velo.

I've let cool well, and  then Ive dusted with icing sugar.



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento